domenica 15 gennaio 2012

benvenuti in patagonia

Ho scoperto che il mio inglese non é poi cosí male, Susan e Steve forse sono stati molto gentili. Abbiamo parlato tanto, delle nostre origini e di come  ci si senta peró poi cittadini  del mondo. Sono una vita loro che si muovono zaino in spalla per ostelli. Sono di San Francisco lei insegnante di matematica in anno sabatico lui proprietario di un ranch   e apparentemente nessun rimpianto a parte quello di vivere in un posto freddo "we looking for warm  places" hanno detto.
Adoro gli ostelli o almeno  questa loro essenza di essere giornalmente centro di incontro di culture e storie di vita diverse. Sono le 4 del mattino del 10 gennaio, zaino in spalla saluto Buenos Aires all avolta del sud. Arrivato in aereoporto la bella sorpresa é stata constatare ceh il mio volo delle 6 é stato cancellato per eccesso di cenere del vulcano Cileno Puyehue...come direbbeun argentino.....ah Chile traicionero! Decido di aspettare niente voli fino a data da destinarsi...panico? neppure per sogno, riesco a spostare il volo per una cittá vicina  al mio destino finale, morale della favola arrivo a destinazione 12 ore dopo l'arrivo previsto. In questa odissea conosco Mariana argentina di Buenos Aires, é diventata ufficialmente la mia prima compagna di viaggio. MAriano é avvocato lavora per difendere i diritti dei popoli indigeni argentini, é sempre la solita storia on fondo: la macchina capitalista che implacabile se ne frega della storia delle tradizioni e della gente. E´simpatica Mariana, si nasconde dietro al lavoro per non rivelare le sue insicurezze di donna. Abbiamo affittato una macchina per conoscere l'intorno della citta in cui mi trovo ora Puerto Madryn piena Patagonia.
Madryn é famosa per essere  la cittá nursery della balena franca australe (Eubalena australis). Le balene popolamo il golfo da maggio a dicembre per dare a alla luce i loro piccoli cucciolotti di niente meno che 17 tonnellate in acque basse e tranquille. Sono alternative le balene niente cesarei o epidurali...parto im acqua! Sortunatamente questi splendidi giganti hanno ormai lasciato il golfo per riprendere il loro cammino verso nord torneranno nel golfo solo fra un annodove lo spettacolo si riproporrá un altra volta come accade ormai da secoli. Qui a Madyn sono ospite di un amico di un'amica si chiama Damian, biologo marino come me studia i leoni marini dei quali mi ha spiegato tante cose di cui ero completamente all'oscuro. E´gentile Damian dao modi gentili, siamo entrati subito in sintonia, vive conla sua ragazza Silvana 7 anni piú grande di lui, nonla conosco ancora ma mi ha raccontato di come lei abbia lasciato il lavoro di una vita per stare con ui...chissa forse quella stagione di cui parlavo qualche post fa lui la stia giá vivendo...fra 9 mesi Madryn sará la nursery anche della loro discendenza sono in dolce attesa!!!!!! auguri e grazie dell'ospitalitá!
Il programma di questi giorni é focalizzato alla scoperta della incredibile fauna  della regione opinguini a Punta Tombo orche e leoni marini in Peninsula Valdes.....Benvenuti in Patagonia dice il cartello all'ingresso della cittá

Nessun commento:

Posta un commento