domenica 15 gennaio 2012

come il cielo in patagonia

Veo que las llanuras de la patagonia pasan frecuentemente antes mis ojos sin embargo, todos dicen que son las mas pobres e inutilés.¿ Por que entonces estos aridos desiertos  se ha quedado tan impressos en mi mente?


C.Darwin

La macchina camminava incerta per uscire dalla cittá, le strade sono consumate dal passare incessante di camion e autobus, "coletivos" los llaman aqui. Prima rotonda, ne seguo il contorno e poi dritto, seconda rotonda a sinistra il cartello dice   Ruta 3 a 200 metri. Sono dentro in quella che non é solo una strada o meglio non una strada qualunque, é l'inizo della scoperta di questa terra tanto sognata, la Patagonia, dove le distanze non le misuri in kilometri ma in limiti tendenti all'infinito, dove la steppa si é presa tutto, dove il vento da nord, é il vento caldo, dove tutto é a testa in giú.
Queste strade infinite ti portano al cuore della steppa disegnado cammini che svelano baie nascoste o immensi orizzonti, perché i celi in patagonia, ho scoperto, son piú grandi. Quando  soffia il vento da sud c'e´un freddo che vien da gridare chiudi che entrano i pinguini e in effetti il rischio che te li trovi seduti sul divano c'é davvero, perché  i pinguini ci sono davvero proprio li dove sto andando: Punta tombo la piú grande colonia continentale di pinguini di magallanes. Devono il loro nome a colui che queste terre le ha svelate al mondo.
Questa regione della patagonia el Chubut nella sua parte costiera é ricca di mammiferi marini, oltre alle balene per la quale é famosa ci sono orche delfini  oscuri, e tursiopi (flipper per intenderci) in oltre si possono trovare tanto leoni  che elefanti  marini  e le otarie los lobos marinos li chiamano qui. Giorno 14 gennaio, immersione 6m e mezzo di profondita posso dire di aver ballato con i lupi che esperienza nuotare con le foche!
Di nuovo zaino in spalla lascio la costa all'orizzonte la montagna vado verso ovest.



1 commento:

  1. sembra di leggere un libro..invece sei tu che scrivi quello che stai vivendo e che x me che son qui è solo fighissimo immaginare...continua a scrivere..ti seguo come se fossi ansioso di sapere come va a finire il libro :)

    RispondiElimina